Home Santiago Trekking mozzafiato I nostri viaggi Arte e Cultura Ritmi di Pace Pensieri Mappa del sito

"Camminare: la nostra vita è un cammino e quando ci fermiamo, la cosa non va" (Papa Francesco)
I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 24 gennaio 2026
CAMMINARE PER ROMA
“Rione Monti”
Prima camminata del 2026.
Il percorso si snoda sul perimetro urbanistico del Rione Monti, il più antico rione di Roma e comprende anche tratti interni della Suburra. Giro ad anello. Facile, adatto a tutti.

Data da definire
La Via Appia Antica

CAMMINO di SANTIAGO
Il Cammino di Santiago rimane sempre una sfida aperta a tutti.
Per il prossimo anno lo possiamo costruire insieme con le persone interessate
a partire da questo periodo.
Quella nella foto è la "Madonna dell'Aurora" e si trova nella Chiesa di Santa Maria del Cammino, posta all'entrata delle vecchie mura della città medievale, appena subito dopo la "Porta do Camino". A lei ogni pellegrino si affidava e le prometteva che sarebbe ritornato a Santiago de Compostela.
Per informazioni basta contattarmi.
Guglielmo 338.5424801
Il camminare presuppone che a ogni passo il
mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.
(Italo Calvino)
Camminare...
è uno straordinario esercizio di libertà che conduce a guardarci dentro mentre entriamo in relazione con il mondo, eliminando ciò che è superfluo. E' una filosofia della vita
che ci riporta all'essenziale.
(Anna Rossi, in occasione della sua cinquantesima camminata)



Questa iniziativa è maturata dopo il primo Cammino di Santiago di Compostela nel 2010.
Sono Guida ambientale escursionistica associata ad ASSOGUIDE - ASG572.
Il Cammino è un'esperienza bella e profonda, di conoscenza di se stessi, delle proprie e altrui capacità e dove si riscopre il piacere di camminare, da soli e insieme.
Le "Camminate… per piacere!" sono la proposta che faccio a tutti, giovani e meno giovani… a tutti coloro che hanno il desiderio e il "piacere di camminare insieme". Camminiamo soprattutto a Roma e nelle zone limitrofe, quasi sempre a portata dei mezzi pubblici. Normalmente le attività si svolgono a cadenza settimanale il sabato mattina o per l'intera giornata, perché è un giorno libero per tanti di noi; a volte la domenica. Non è un impegno fisso, ma solo se lo si desidera, di volta in volta, quando si può fare, quando il percorso piace o per altri motivi. Può diventare una vera e propria attività fisico-sportiva se la si fa costantemente, perché i percorsi delle camminate sono studiati con criterio, non a caso.
La partecipazione alle camminate è gratuita e non ci sono costi di iscrizione. Chi lo desidera può contribuire alle spese di gestione del Sito, allo studio preliminare delle camminate e all'organizzazione delle varie iniziative, facendo di volta in volta o annualmente un'offerta volontaria e libera.
I percorsi proposti sono alla portata di tutti e saranno comunicati periodicamente.
Si tratta di percorsi semplici, alcuni per le strade di Roma, altri appena fuori… lì dove è possibile camminare, quasi sempre a portata di mezzi pubblici. A volte ci sposteremo anche oltre questi confini, per l’intera giornata e i fine-settimana. Si tratta di “camminate” e non altro. Visite culturali, artistiche o religiose vengono proposte a parte, nella Pagina "Arte e Cultura", in alcuni momenti specifici dell'anno.
Il criterio è quello di rilassarsi camminando e faticando, di vincere la pigrizia, mettersi in gioco e ritrovare se stessi, la parte più bella di noi. I percorsi sono ideati e creati prendendo spunto dalle mille opportunità e possibilità che ci offre la città, il territorio, la storia, la religione… e la “fantasia”.
Vedere luoghi conosciuti e sconosciuti, ammirare ciò in cui siamo immersi ma spesso non ce ne accorgiamo… perché andiamo di fretta. Quando si pensa di partecipare ad una “camminata”, è preferibile confermare la propria adesione. Serve solo per avere una idea di chi partecipa ed eventualmente aspettare qualche minuto in più rispetto all’orario previsto per la partenza.
Un saluto e Buon cammino. Guglielmo

NOTE e LIBERATORIA
La partecipazione alle camminate è gratuita, non ci sono costi di iscrizione, esclusi quelli dei trasporti pubblici e/o privati ed eventuali pernottamenti. I viaggi più complessi e articolati sono affidati per la parte tecnica a Tour operator o Agenzie viaggio di sicura affidabilità, con copertura assicurativa, e organizzati in piena collaborazione. Si presume che la salute di chi partecipa sia compatibile con la camminata. Si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di salute, infortunio o altro, derivante dalla partecipazione alla camminata. Ogni partecipante che aderisce ai programmi, dichiara formalmente di avere preso visione di queste note e di aderire liberamente alle proposte.